L'Alternativa - Chi siamo

Home

Home › Chi siamo

Chi siamo

"Conoscere i meccanismi perversi che generano le sofferenze è il

primo atto di solidarietà con i poveri.

Le improvvisazioni sentimentali non bastano.

Il volontarismo emotivo non è sufficiente.

Occorrono la competenza e lo studio. Si comprenderà allora che le

cause di tante situazioni disumane non sono fatalità, ma hanno un

nome preciso."

                                                             Tonino Bello - "Stola e grembiule"

 

 

 

La Cooperativa Sociale "L'Alternativa" si è costituita nel 2004 ai sensi della Legge 381/1991: non ha scopo di lucro e si prefigge di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociosanitari, educativi e formativi.

L'Alternativa nasce dalla volontà e dall'esperienza pluriennale di operatori del sociale da anni impegnati nell'ambito delle dipendenze e dell'educazione dei minori e che nel loro percorso umano e professionale hanno incontrato, tra le altre, la tradizione educativa e formativa della CdG di Don Enzo Boschetti.

Da subito gli operatori de L'Alternativa vengono coinvolti nella gestione, con la CdG, della neonata Comunità per soggetti in comorbilità psichiatrica "Crescere Insieme", di cui dal 2007 la Cooperativa diventa Ente Gestore Accreditato.

La lunga e prioritaria esperienza nell'ambito delle dipendenze e della psichiatria non ha tuttavia impedito l'impegno in altri ambiti e ad oggi l'Alternativa gestisce strutture nell'ambito della disabilità (CSS Villa Ticinum), senza tralasciare l'impegno in nuove forme di povertà (immigrazione) e dipendenze.

 

 

 

 

Credits